Scegliere un cappello da donna per l’estate

Con l’arrivo dei mesi di caldo la spiaggia, le escursioni e le passeggiata all’aria libera sono le soluzioni migliori per svagarci. Ma tutti sappiamo quanto sia importante curare e proteggere la nostra pelle dal sole utilizzando una buona crema solare e alcuni utili accessori, come i cappelli.

Se vuoi essere alla moda mentre proteggi il tuo viso dal sole, su unCome.it ti spieghiamo come scegliere un cappello da donna con successo.

Con l’arrivo dell’estate i negozi si riempiono di cappelli. Inoltre, ogni anno ci sono modelli che fanno tendenza, quindi le alternative sono numerose e possono confonderci. Per cui la prima cosa da prendere in considerazione sono i modelli di cappello più comuni.

  • Cappello Fedora: sono un classico tra le celebrità, con le loro falde corte sono molto attraenti e versatili, puoi usarli in spiaggia e nella vita quotidiana senza problemi.
  • Cappello borsalino: simili a quelli precedenti ma con falde più grandi, offrono uno stile bellissimo.
  • Cappello campana: un classico degli anni ’20 che conferisce un enorme fascino ed eleganza a chi lo usa, non importa il materiale scelto.
  • Cappello cowboy: molto più eccentrici, ci ricordano lo stile del vecchio West.
  • Cappello ad ala larga: elegante e sofisticato, è uno dei modelli più classici e popolari.

Il cappello deve sempre essere scelto tenendo a mente la forma del viso, ma senza trascurare determinate raccomandazioni, per esempio:

Deve stare in maniera perfetta sulla testa. Non deve mai essere stretto né troppo grande.
L’ala del cappello non può essere maggiore della larghezza delle spalle, altrimenti sembrerà che il cappello porti noi e non il contrario.
I cappelli ad ala larga sono spesso più eleganti, mentre quelli ad ala corta sono utilizzati in modo un po’ più informale. Naturalmente ciò dipenderà in larga misura dal materiale dello stesso.
Tenendo presenti i consigli precedenti, puoi scegliere un cappello secondo la forma del volto. Le ragazze con viso rotondo saranno avvantaggiate dai cappelli tipo Fedora o borsalino, sempre con dettagli sulla base. I cappelli a base rotonda, come quelli a campana, non sono indicati per questo tipo di volti, in quanto accentuano la forma circolare del viso.

Per chi ha il volto squadrato i cappelli con base rotonda rappresentano un’ottima scelta. Le falde medie aiutano ad addolcire i tratti facciali di questo tipo di donne. Inoltre, i cappelli con falde disuguali stanno molto bene in questo tipo di look. Da evitare i modelli a falde larghe.

Le ragazze con il volto lungo hanno bisogno di creare un equilibrio, facendolo sembrare un po’ più largo del reale, ciò si ottiene molto bene con i cappelli a base rotonda e falde larghe, che stanno perfettamente su questo tipo di viso. I cilindri devono essere evitati, perché faranno sembrare la tua faccia ancora più lunga.

Per i volti a forma di cuore o triangolo capovolto le migliori alternative sono i cappelli a falde medie, come i borsalino, molto meglio se cadono un po’ sul viso. Da evitare i cilindri.

Le donne con volto ovale sono fortunate quando si tratta di cappelli, a eccezione delle raccomandazioni generali in quanto a dimensioni e taglie delle ali, la maggior parte dei modelli di solito stanno loro bene, per cui dovrai solo provare fino a trovare quello che più ti piace.

Fonte: Uncome

Cappello gentilmente offerto da Ferruccio Vecchi

You Might Also Like