L’Associazione Culturale senza scopo di lucro “ConCappello”, nasce per dare maggiore valore alle nostre radici, per mettere in risalto l’artigianalità insita nella nostra terra e creare nuovi presupposti culturali per tornare ad indossare il cappello.
L’obiettivo principale di “ConCappello” è promuovere una nuova concezione della cultura attraverso il divertimento con una manifestazione itinerante ed uno evento/spettacolo unico e coinvolgente.
Con il supporto dei comuni di Montappone, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Falerone, Servigliano e Fermo, abbiamo realizzato un progetto di rivalutazione del territorio colpito dal sisma, uno strumento di partecipazione attivo per la ricostruzione del nostro tessuto sociale.
Fermo e il Distretto del Cappello, insieme in una manifestazione/evento dedicata alla manifattura.
La manifestazione itinerante accoglie percorsi tra Storia, Arte e Cultura sul tema del cappello per esaltare e proporre il territorio fermano in un nuovo concetto che fonde tradizione e modernità.
Il Distretto del cappello, con le oltre 70 realtà produttive locali, diviene un insieme di attrattive per raccontare ed esaltare la professionalità e l’amore per il copricapo.
Il progetto è un importante richiamo turistico per attirare visitatori e far rinascere l’economia locale, a tale scopo abbiamo instaurato un gemellaggio con “Asociación de Sombrereros de España” di Barcellona.
.
Lo Statuto
Lo Statuto è il documento che regola i princìpi e il funzionamento dell’associazione. È stato redatto al momento della fondazione e può essere modificato dall’assemblea dei soci.
.
Partnership, patrocini e collaborazioni
Come associazione siamo in stretto contatto con realtà che operano sia a livello locale, nazionale e internazionale e collaboriamo con: