Cortona – I sogni nel Cappello

Il cappello: un mondo da scoprire, indossare e mettere in mostra.

In uno scenario incantevole, nel cuore della campagna toscana, Cortona, in provincia di Arezzo, famosa città di origine etrusca celebre in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche è tra le principali città d’arte della Toscana, tra cultura, storia, arte e natura, ospiterà, il 28 maggio 2017, l’evento “I sogni nel Cappello”.

L’associazione Culturale “ConCappello” nella persona del presidente Massimo Andrenacci sarà presente all’evento con una sua delegazione, cosi come alla “Passejata amb Barret” di Barcellona.

Il programma prevede:

Ore 15.30 -16.30

Il cappello: un mondo da scoprire, indossare e mettere in mostra”
Sala consiliare – Comune Cortona

Albano Ricci Assessore del Comune di Cortona
Saluto e benvenuto

Angelita Benelli – Museo della Paglia e dell’Intreccio “Domenico Michelacci” Signa (FI)
Alessandro Frasconi – Consorzio del Cappello di Paglia di Firenze (FI)
Mauro Ferranti – Museo del Cappello di Montappone (FM)
Carlo Forti – Fabbrica Pilota del Cappello – Distretto di Fermo (FM)
Massimo Andrenacci – Associazione Culturale “ConCappello” (FM)
Eleonora Sandrelli – AION Cultura

Moderatrice: Maria Grazia Frappi

Ore 16.40 – 18.00
Visita “con cappello” del centro storico di Cortona a cura di AION Cultura

Ore 18.10 Aperitivo conclusivo a base di prodotti tipici toscani presso l’Atrio di Palazzo Casali a cura di Terretrusche, AIS ed Associazione Cuochi Arezzo.

L’USO DEL CAPPELLO E’ VIVAMENTE RACCOMANDATO!

Cenni Storici
Cortona fu fondata da Dardano, il quale in combattimento perse il suo elmo Corys, da cui deriva probabilmente il nome di Cortona. La storia racconta che Cortona fu forse fondata dagli Umbri oltre 3000 anni fa, diventando nell’VIII secolo a.C. una potente lucumonia etrusca col nome di Curtum. In seguito, Cortona fu dominata dai Romani e dai Goti, prima di diventare un libero comune nel XII secolo ed essere infine ceduta alla Repubblica di Firenze.

Cortona, perla d’arte e di storia etrusca e medievale, circondata e difesa da splendide mura, è caratterizzata da vicoli con scorci mozzafiato sulla Valdichiana e sulle colline toscane, da imponenti palazzi medievali e rinascimentali e moltissime chiese di grande importanza dal punto di vista storico, artistico e religioso. Tra i numerosi punti di interesse di Cortona citiamo il Palazzo Comunale, che domina Piazza della Repubblica dal suo imponente scalone cinquecentesco; il Palazzo Casali, sede del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC), apprezzato per i suoi tesori di epoca etrusca, romana, egizia, medievale e moderna, tra cui un lampadario etrusco in bronzo del V secolo a.C. unico al mondo; il Duomo e il Museo Diocesano, che custodisce grandi opere di pittori cortonesi del calibro di Beato Angelico, Luca Signorelli, Pietro Berrettini e Pietro Lorenzetti; la Basilica di Santa Margherita e la Fortezza Medicea del Girifalco che dominano la città dall’alto della collina; e poco distanti dal centro storico l’Eremo delle Celle in cui visse San Francesco d’Assisi e le famose chiese di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, progettata dall’architetto Francesco di Giorgio Martini, e di Santa Maria Nuova, costruita dal celebre architetto Giorgio Vasari nel XVI secolo. Infine, a pochi kilometri da Cortona, si trova un prestigioso Parco Archeologico caratterizzato da tombe etrusche di grande importanza archeologica e storica.

Associazione ConCappello

You Might Also Like